Benvenuti nel sito del nostro allevamento amatoriale Rosa Argentata che si occupa della selezione di gatti persiani ed esotici nei colori chinchilla, silver e golden con Affisso ANFI - Fife Associazione Nazionale Felina Italiana e CFA The Cat Fanciers' Association

Ci troviamo a Milano.

Un pò di noi

 

Siamo due sorelle, Chiara e Francesca e sin da bambine abbiamo sempre condiviso la nostra vita con gli animali. La grande passione per i gatti nasce nel 2012 per puro caso, con l'arrivo dei nostri primi due gatti soriani, Gabriel e Brandon, che ci accompagnano in questa meravigliosa avventura riempiendoci ogni giorno d'amore. 

Sempre nel 2012, ormai follemente innamorate dei nostri due gattini, decidiamo di introdurre nella nostra famiglia un terzo gatto, e così arrivò Minu, la nostra prima persiana che con il suo carattere così dolce, affettuoso e docile ci ha fatto appassionare a questa bellissima razza fino alla decisione di allevarla registrando il nostro affisso per la prima volta in WCF nel 2014 e successivamente in CFA, ENFI e oggi in ANFI. 

 

Nel corso di questi anni dal desiderio di dare il massimo ai nostri gatti, ci siamo interessate a tutto ciò che riguarda la loro salute, sia con lo studio da autodidatte di libri di genetica, riproduzione, comportamento e alimentazione naturale, sia frequentando numerosi convegni veterinari organizzati dalle varie associazioni feline italiane dedicati agli allevatori di gatti, in presenza e online.

Ogni volta che ci è possibile, anche se vengono riproposti gli stessi argomenti, non perdiamo occasione per fare un ripasso e apprendere sempre cose nuove per rimanere aggiornati e dare il meglio ai nostri "figli" felini. 

Anche le esposizioni feline per noi sono molto importanti perchè ci permettono, attraverso il giudizio e i risultati espositivi ottenuti, di sapere se il lavoro di selezione che stiamo facendo è quello giusto e nonostante i numerosi impegni familiari e lavorativi, abbiamo sempre partecipato con grande interesse e piacere, non solo per un fattore professionale per avere un giudizio, ma anche per passare una piacevole giornata con altri appassionati con cui sono nati bellissimi rapporti di amicizia.

L'allevamento

I nostri gatti vivono liberi in casa e sono a tutti gli effetti membri della famiglia. 

Naturalmente la gestione dei maschi e delle femmine in età riproduttiva avviene separatamente per evitare cucciolate indesiderate e mamma gatta, da alcuni giorni prima del parto, viene collocata in una camera dedicata dove potrà crescere i suoi piccoli per il tempo necessario indisturbata dagli altri gatti di casa.

I gatti persiani sono molto difficili da allevare, sia per un fattore di genetica, sia per quanto riguarda la gestione quotidiana del gatto stesso e della sua riproduzione e allevamento dei gattini.

I parti sono molto impegnativi e spesso difficoltosi, il tutto deve essere fatto con criterio e con le dovute conoscenze.

Per la gestione della cattery, inoltre, mantenere un certo numero di gatti in perfette condizioni e in buona salute, richiede impegno costante (in termini di tempo ed economici)competenza e buonsenso. Ogni gatto ha le sue esigenze e carattere e richiede attenzioni esclusive.

 

L'obbiettivo del nostro allevamento è quello di fare una nostra selezione rimanendo fedeli a quelli che sono gli attuali standard di razza senza però correre il rischio di dare maggior importanza all'estetica del gatto a discapito della sua salute. 

I nostri gatti adulti e cuccioli hanno tutti un look molto dolce con grandi occhi tondi ed espressivi rigorosamente verdi truccati di nero, il mantello è lungo e folto e riceve particolari cure con prodotti specifici per far si che possa essere sempre in bellissime condizioni.  

Vengono impiegati nella riproduzione solo ed esclusivamente gatti in buono stato di salute certificata, esenti da malattie infettive e genetiche note per la razza con linee di sangue importanti che portino nelle nostre discendenze caratteristiche di miglioramento per una corretta e migliore selezione. In questo percorso di allevamento, i gatti che si rivelano non idonei ad essere riproduttori, per qualunque motivo, vengono sterilizzati e qualche volta affidati a persone di massima fiducia che possano amarli come abbiamo fatto noi per evitare sovraffollamento e conflitti per il territorio. 

Tutti i nuovi gatti che periodicamente vengono introdotti nel nostro programma di allevamento, sono sottoposti ad un periodo di quarantena e a screening completo per confermarne lo stato di salute. 

 

Negli anni scorsi abbiamo introdotto anche gatti solidi e colorpoint geneticamente compatibili con i nostri gatti silver e Chiara, dalla sua passione queste bellissime colorazioni, ha dato vita ad un suo allevamento registrando l'Affisso Cuore Mio.  

Presso il nostro allevamento Rosa Argentata e Cuore Mio non sempre i gatti nati sono disponibili per nuove famiglie, perchè ogni accoppiamento è mirato all'ottenimento dei cuccioli che desideriamo per la nostra personale passione per proseguire con il nostro programma si selezione e miglioramento della razza. 

Naturalmente non sempre è possibile tenere tutti i gatti e per i pochi cuccioli che decidiamo di cedere a nuove famiglie, scegliamo persone davvero speciali che ci fanno subito un'ottima impressione e ci assicurano che li ameranno come li amiamo noi.

Una volta che il gatto raggiunge la sua nuova casa, restiamo sempre a disposizione per qualsiasi informazione per una corretta gestione e abbiamo il piacere di rimanere in contatto nel tempo per poter seguire lo sviluppo dei nostri piccolini.

Chiunque fosse interessato ad uno dei nostri gatti, adulti ritirati dalla riproduzione, se disponibili, o cuccioli, può contattarci nella sezione contatti del sito, scrivendoci una breve presentazione. Tutte le persone che suscitano da parte nostra un certo interesse e ci sembrano serie ed affidabili, saranno invitate ad un contatto telefonico per valutare di essere inserite in lista d'attesa. 

Poichè si tratta di gatti molto particolari e con caratteristiche poco comuni, il consiglio è sempre quello di farci capire che cosa state cercando, cosi possiamo darvi un'idea su quali sono le tempistiche per avere il gatto desiderato.

Non è possibile acquisire uno dei nostri gatti per poi cederlo a terze persone a nostra insaputa.

I privati che sognano la cucciolata per vivere l'esperienza saranno invitati ad informarsi adeguatamente su quali sono i rischi e le responsabilità di un'impresa tanto delicata affrontata senza le opportune competenze. Ad ogni modo, nessun gatto viene ceduto a non allevatori professionisti, referenziati e con regolare affisso per la tutela del gatto e del nostro lavoro di selezione. Se invece siete allevatori già riconosciuti, potete parlarci del vostro programma di allevamento raccontandoci qualcosa di voi, per noi è solo un grande onore condividere le nostre linee con allevatori che le apprezzano e che desiderano impiegarle per il proprio lavoro selettivo.  

La cessione di ogni gatto che sia un gatto da compagnia o da riproduzione, avviene con la sottoscrizione di un contratto di cessione con valore legale.

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina "Informativa sulla cessione dei cuccioli"

 

  • Facebook Social Icon
cuore mio cattery.jpg
Rosa Argentata.jpg