Benvenuti nel sito del nostro piccolo allevamento amatoriale di gatti persiani Rosa Argentata riconosciuto dall' Ente Nazionale Felinotecnica Italiana ENFI, dal CFA e WCF.

Siamo due sorelle, Chiara e Francesca e condividiamo questa grande passione per gli animali da quando eravamo bambine.

Il nostro grande amore per la razza persiana nasce nel 2012 con l'arrivo di Minù, la nostra prima gattina bianca che con il suo carattere dolce e affettuoso ha conquistato il cuore di tutta la famiglia! Ma nel 2013, dal desiderio di donare una compagnia a Minù, è arrivato Bruce, un meraviglioso persiano silver shaded che con i suoi bellissimi occhi color smeraldo truccati di nero e il mantello argentato ci ha completamente stregate e ci ha fatto appassionare a questa speciale varietà di gatto persiano, il Chinchilla, decidendo così di allevarla registrando il nostro Affisso Rosa Argentata nel 2014.

Nel corso di questi anni abbiamo acquisito molte competenze grazie all'esperienza di vivere ogni giorno insieme ai nostri gatti, ma anche attraverso lo studio individuale e partecipando ai diversi seminari formativi organizzati dalle nostre associazioni, in cui abbiamo approfondito e studiato nuovi argomenti inerenti alla salute del gatto e la sua tutela, la riproduzione, l'alimentazione, i protocolli vaccinali, e molto altro, cose di estrema importanza per un allevatore felino. La partecipazione alle esposizioni feline, invece, si è rivelata fondamentale per quanto riguarda il corretto lavoro di selezione che un allevatore deve svolgere, il giudizio dei giudici è estremamente importante per conoscere se si è sulla strada giusta e se l'allevamento, sta realmente contribuendo alla corretta diffusione della razza, principale scopo di un allevatore appassionato. 

Anche se per noi allevare è una passione e non una professione, riteniamo che sia fondamentale avere una buona preparazione per poterli gestire con coscienza e competenza e il nostro desiderio è assicurare ad ognuno di loro una vita piacevole e serena, viziati e coccolati come figli. 

I nostri gatti vivono liberi in casa nostra e sono a tutti gli effetti membri della famiglia, ricevono moltissime attenzioni e cure quotidiane, vengono spazzolati e puliti ogni giorno, lavati mensilmente e mangiano cibo di prima qualità, rigorosamente BARF, reperito nei negozi specializzati, Centro Distribuzione Barf e ANIMALSTAR, in quanto il gatto è un carnivoro e per garantirgli una vita di qualità, il nostro obbiettivo è quello di partire dalla sua corretta nutrizione. Tutti i gatti sono sottoposti a regolari visite veterinarie di controllo, sono tutti esenti FIV- FELV e PKD, sindrome del rene policistico. Il test su DNA viene depositato presso il nostro ente felino, che per legge rilascerà solo ed esclusivamente il certificato genealogico ai soggetti nati da genitori esenti da questa malattia. Per un ulteriore scrupolo, anche se questo non rientra negli obblighi di un allevatore di Persiani, sottoponiamo i nostri riproduttori (quelli che arrivano da altri allevamenti e che non sono il frutto di una nostra selezione negli anni) a esame ecografico di controllo al cuore, per confermare l'assenza di cardiopatie e anomalie. 

Le cucciolate sono concesse in genere ogni 8-10 mesi e non sempre decidiamo di separarci dai gattini che nascono da questi accoppiamenti mirati, programmati in seguito ad un attento studio sui pedigree, per la compatibilità delle linee di sangue, che ha il fine di ottenere i soggetti da noi desiderati, tenendo conto di molti aspetti importanti per la buona riuscita di un accoppiamento.

In alcuni casi, non potendoli tenere tutti con noi, cerchiamo per i pochi cuccioli che decidiamo di cedere, famiglie speciali. Le famiglie che scegliamo per i nostri gattini sono in genere persone che già conoscono la razza e ne sono appassionate e che vogliono allevare il cucciolo che gli affideremo con lo stesso nostro criterio, seguendo i nostri consigli per la sua gestione e alimentazione. 

Qualche volta, invece, si rende necessaria la ricollocazione di un gatto adulto, che spesso con il passare del tempo, inizia a manifestare disagio in un ambiente con altri rivali, desiderando una casa come figlio unico o con un numero limitato di gatti. I soggetti adulti che sono usciti da casa nostra si sono facilmente adattati alla nuova vita e sono tornati ad essere quei cuccioli felici e gioiosi di sempre. Naturalmente le famiglie che si propongono per le adozioni, vengono scrupolosamente selezionate e facciamo in modo che i gatti vadano in una casa amorevole per sempre.

La cessione dei gatti adulti e dei cuccioli avviene con la sottoscrizione di un accordo privato che tutela il gatto, l'allevatore e l'adottante, tutte le garanzie di buona salute e la documentazione sanitaria e genealogica.

Per informazioni contattaci in privato o chiamaci in ore pomeridiane al numero nella sezione contatti. 

     © 2015 Rosa Argentata. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti delle pagine. Foto by   

  • Facebook Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now